IO NON VOGLIO IL FALSO

Campagna di comunicazione sulla lotta alla contraffazione

io non voglio il falso
Campagna di comunicazione sulla lotta alla contraffazione, per sensibilizzare ed educare i cittadini-consumatori sul fenomeno della contraffazione, quale illegale e pericoloso.

Adiconsum, in collaborazione con altre 7 Associazioni di Consumatori ed il finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione UIBM - ha avviato un progetto biennale sul tema della lotta alla contraffazione.
Il progetto prevede la realizzazione di una campagna informativa volta a rendere i cittadini più responsabili e consapevoli rispetto all'illegalità e ai rischi connessi all'acquisto di prodotti contraffatti, soprattutto in tema di salute e sicurezza nei settori alimentare, tessile, cosmetico, dei giocattoli.

Anche in Molise Adiconsum ha predisposto due punti informativi presso i quali i consumatori hanno potuto recarsi per ritirare gratuitamente materiale informativo appositamente realizzato e per chiedere eventuali informazioni:
a ISERNIA, giovedì 22 novembre presso il Centro Commerciale “In Piazza” e
a CAMPOBASSO, domenica 25 novembre in via Monsignor Bologna (ex Stadio Romagnoli).

Lotta alla contraffazione significa lotta alle mafie, all’illegalità, alla criminalità organizzata, lotta al lavoro minorile; il fenomeno - che da solo “frutta” 7 miliardi di euro - toglie la possibilità a 110.000 persone di lavorare e comporta un mancato gettito di entrate fiscali pari al 18%.
Per combattere e battere la contraffazione serve sforzo comune e coordinamento tra tutti i soggetti, compresi i Consumatori.

Adiconsum è in prima linea nella lotta alla contraffazione. Aderendo alla Campagna “Io non voglio il falso” e collaborando alla realizzazione delle guide informative per i consumatori sui beni di consumo più contraffatti (cosmetici, elettrodomestici, ricambi auto/moto, abbigliamento e accessori, alimentari, giocattoli), nonché organizzando momenti di incontro per spiegare i rischi e la pericolosità della contraffazione, intende promuovere la cultura della legalità.
Un obiettivo di importanza notevole perché gli acquisti possano essere effettuati con maggiore consapevolezza e in sicurezza.

Gli sportelli Adiconsum sono a disposizione per fornire ulteriori informazioni.
Inoltre è possibile scaricare gratuitamente il materiale prodotto nell'ambito del progetto.