DIGITALE CHIARO

Adiconsum spiega come prepararsi alla transizione verso la tv digitale

progetto digitale chiaro
Il progetto “Digitale Chiaro”, dedicato al passaggio alla tv digitale, è ripatito il 27 aprile 2012 per il quarto anno toccando 15 città italiane, tra le quali Campobasso; obiettivi dell’iniziativa hanno riguardato la necessità di:
 fornire informazioni dettagliate per affrontare il prossimo switch-off (p.e. la scelta dei decoder, l’uso degli apparati, i problemi legati alla ricezione e all’impiantistica e relative all’acquisto dei televisori);
 distribuire alla popolazione alcune pubblicazioni, realizzate dal settore nuove tecnologie di Adiconsum, dedicate alle informazioni utili al consumatore per affrontare consapevolmente il passaggio alla tv digitale;
 assistere i cittadini, per tutto il periodo degli switch-off, offrendo loro consulenza presso gli sportelli territoriali di Adiconsum, il sito web www.adiconsum.it, i principali social network, l’indirizzo di posta elettronica digitale chiaro@adiconsum.it.

Nell'ambito del progetto l'Adiconsum Molise insieme all’Assessorato alle attività produttive della Regione Molise, alla Camera di Commercio di Campobasso e quella di Isernia, alle associazioni di categoria degli imprese di installazione di impianti per tecnologia digitale (CNA, URA, Confartigianato e Casartigiani), ha sottoscritto una convenzione per definire garanzie e regole nel rapporto tra cittadini e imprese in materia di manutenzione e impianti dei dispositivi per la ricezione del segnale televisivo digitale.

L'obiettivo raggiungibile con la sottoscrizione del protocollo è stato quello di ridurre al minimo i disagi legati all'eventualità che i cittadini potessero essere raggirati da antennisti o pseudo tali mediante richieste esose e/o il mancato rispetto delle norme di legge.
Parte integrante della convenzione che prodotta, infatti, sono stati il codice etico di comportamento ed il tariffario di riferimento, i quali hanno potuto aiutare il cittadino a prevenire ed evitare eventuali incomprensioni e disagi.

Gli antennisti della regione che hanno sottoscritto il codice etico di comportamento ed il tariffario di riferimento sono presenti nella relativa pagina del sito realizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento per le Comunicazioni:
Antennisti Regione Molise aderenti convenzione “Progetto Digitale chiaro” al 04.06.2012
Denominazione Indirizzo Comune Telefono
Liberato Battista Via Cipranense n. 15 Busso 3407931051
2G  Gianfranco Gabriele Via Labanca n. 153 Campobasso 3339107038
Antonio Pasquale C.da Taverna snc Pietracatella
Elettrodigisat Via Mazzini n. 105 Cercemaggiore 3200686515

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alle sedi territoriali di Adiconsum o ad una delle istituzioni o associazioni aderenti alla convenzione.