Missione

  • promozione di una cultura associativa fra i consumatori ed utenti;
  • promozione di informazione ed educazione al consumo dei beni e dei servizi;
  • affermazione del corretto uso dei mezzi pubblicitari;
  • promozione di azioni per il controllo della qualità dei beni prodotti, a tutela della salute, della sicurezza, nel rispetto dell'equilibrio ambientale;
  • tutela degli interessi economici e giuridici del consumatore/utente;
  • promozione del controllo sociale dei servizi pubblici e verifica del livello qualitativo della stessa;
  • rappresentanza degli interessi dei consumatori/utenti nei competenti organismi pubblici;
  • sviluppo di un adeguato movimento dei consumatori in collaborazione con altre associazioni, organizzazioni e comitati di consumatori;
  • promozione di gruppi di acquisto collettivi;
  • stipulazione di accordi e convenzioni che consentano concreti risparmi per gli associati;
  • denuncia di abusi, speculazioni, frodi;
  • promozione della mobilitazione dei consumatori/utenti e di ogni azione utile ad affermare gli interessi dei consumatori ed il rispetto dell'equilibrio ambientale.