Progetto LAVORO SICURO

I giovani come consumatori nel mercato dell’offerta formativa, scolastica e di servizi per l’orientamento al lavoro e il collocamento


Come riconoscere un’offerta di lavoro truffa?
Conosci le tutele legislative del mercato del lavoro?
Quali sono gli strumenti di ricerca più affidabili?

L'importanza di educare i giovani alla scelta consapevole dei servizi, alla lettura critica dei contratti e alla prevenzione delle frodi. 
La necessità di un orientamento alla corretta fruizione degli strumenti pubblici nazionali ed europei concepiti per favorire la mobilità intraeuropea, la formazione professionale e l’accesso al mercato del lavoro.

Adiconsum Movimento Difesa del Cittadino, con il cofinanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, intraprendono un nuovo percorso di studio ed intervento sulle problematiche legate alla qualificazione professionale dei giovani ed alla ricerca del lavoro, con particolare riferimento al consumo di servizi privati del settore. 

Concretamente, il progetto prevede le seguenti attività:
Raccolta di dati e informazioni sulle più comuni problematiche legate alla qualificazione professionale e alla ricerca di lavoro per i giovani e Redazione di un dossier dedicato all’analisi delle casistiche sui vari servizi e dei rischi più frequenti, dalle frodi all’inutile esborso di denaro. Presentazione del Dossier con una Conferenza Stampa ed invio a tutte le categorie di stakeholders, inclusi i soggetti pubblici.
Predisposizione di materiali informativi con consigli pratici (guida, pieghevole, locandina).
- Iniziative specifiche sui social Network ( link > Pagina FB), molto utilizzati da questo target di destinatari.
Organizzazione di incontri con i giovani in scuole ed università, ma anche centri di orientamento al lavoro ed altri luoghi di ritrovo giovanili, con distribuzione di materiali e servizio di ascolto/consulenza individuale per i partecipanti.
- Help desk e Call Center al numero verde gratuito 800864754 per la consulenza specialistica e la raccolta di segnalazioni delle frodi e delle pratiche commerciali scorrette, nonché per il supporto preventivo alla valutazione dei contratti di servizio ai quali i giovani intendono aderire.
- Campagna stampa, rivolta oltre che ai mass media generalisti anche a quelli con target giovanile o specializzati nell’area lavoro.

Dossier LAVORO SICURO
Pieghevole
Locandina lavoro sicuro
Guida  LAVORO SICURO


manifesto lavoro sicuro

Guarda le foto dell'evento molisano!

Guarda la pagina Facebook del progetto nazionale